2012_Mauro Vignando_ "Sticks" Family Business Gallery - New York
AA
+info
+info
CAP supporting Mauro Vignando
"Sticks" Family Business Gallery - New York
Raffinato, follemente logico, lavora a volte su storie di assenza distanza e di spaesamento. Sticks è la semplice rappresentazione dei tre assi cartesiani, tradotti in scultura. Qualcosa che per semplicità ricorda l'emblematico "il medium è il messaggio" di MacLuhan... E' un oggetto che per quanto esista in una sua fisicità , se visto isolato porta a pensare al vuoto.
Per anni ha vissuto in un edificio progettato dall'architetto Gino Valle: in scala ridotta ha ridisegnato l'intero vano scala e lo ha riprodotto in acciaio e alluminio lucido, con l'obbiettivo di ricreare un lavoro da istallare in esterno. Il tempo avrebbe naturalmente causato il riempimento della vasca e la crescita di alghe e muschio sul fondo.
In "La Chineserie" ricostruisce quello che per molto tempo ha creduto essere una pizzeria cinese. La riproduzione dell'incombente soffitto posticcio, illuminato da 7 lampade è una copia nata dalla sua semplice osservazione. Sospesa a mezz'aria, "La Chineserie" diviene un "supporto di atmosfera" lasciando emergere la luce come elemento primario.